CIRCOLI DI SOSTEGNO E RESPONSABILITA’

 Il Pastore Evangelista Jean-Jacques Goulet è l’ideatore dei Circoli di Sotegno e Responsabilità (CSR); Goulet ha portato avanti   uno straordinario esperimento su tutto il territorio del Quebec in Canada strutturandone ben 150 CSR.

I CSR si ispirano ai principi della Giustizia Riparativa e hanno l’obiettivo di ridurre il rischio di recidiva degli aggressori sessuali, aiutandoli nel percorso di reinserimento sociale e rendendoli consapevoli delle proprie azioni.

Attraverso il “controllo bonario” esercitato dai CSR sul territorio si può raggiungere un duplice scopo: reinserire gli aggressori, che trovano uno spazio e un tempo per parlare delle loro difficoltà in questo percorso, e, al contempo, proteggere la comunità che li accoglie.

Questo programma ha ottenuto delle valutazioni molto positive, si in termini di riduzione del tasso di recidiva sia in termini di assunzione di responsabilità da parte degli autori di reato.

Ogni CSR è composto da un ex detenuto chiamato Membro Principale e da 2/3 volontari (non necessariamente clinici esperti) che rappresentano la società; sono rivolti a ex detenuti che presentano un alto tasso di recidiva e un basso livello di socializzazione.

Nella realtà del CIPM Emilia i Circoli di Sostegno e Responsabilità vengono solitamente attivati in parallelo al percorso svolto presso il Presidio Criminologico Territoriale.